AREE DI INTERVENTO

Aree di intervento

Ad oggi l’Impresa Buccellato srl opera con tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente per l’esecuzione dei Lavori Pubblici

Particolarmente specializzata nel recupero del patrimonio edilizio civile, industriale e monumentale, con impiego di tecnologie, attrezzature e materiali innovativi L’azienda ha sviluppato al proprio interno una struttura capace di operare nei diversi settori di specializzazione delle costruzioni generali. Consolidando l’esperienza maturata nel settore delle opere pubbliche, nel settore industriale e nell’edilizia civile e privata.

 

La struttura è attualmente in grado di dare accurate consulenze e di eseguire molteplici lavorazioni specialistiche.

Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela

Possediamo un’esperienza da oltre 35 nel settore del restauro conservativo, il nostro obbiettivo è quello di conservare integralmente la natura e la funzione dell’edificio rispettando lo sviluppo storico e culturale di appartenenza attraverso lo studio preliminare dei materiali, delle cause del degrado e della loro compatibilità attraverso tecniche moderne ed all’avanguardia nel settore.

Consolidamenti con iniezioni

Per il consolidamento delle murature, che esse siano storiche (in pietra) o di recente realizzazione (calcestruzzo lesionato) utilizziamo la tecnica delle iniezioni.


Sulle murature in pietra con utilizzo di malte a base calce micronizzata che possiedono una migliore compatibilità con i supporti, sulle murature in calcestruzzo utilizziamo resine epossidiche, boiacche cementizie o, qualora sia necessario bloccare infiltrazioni di acqua, resina poliuretaniche.

Pulizia con sistema Jos

Il sistema Jos è una lavorazione specifica utilizzata sia in campo monumentale che in quello civile.

Il sistema Jos utilizza per il suo funzionamento una miscela graduabile di acqua (da 1 a 30 lt/h a seconda del diametro dell’ugello impiegato), aria e inerti neutri (da 125 a 300 micron e con una durezza che va da 3 a 5 Mohs),

  • CONTINUA A LEGGERE

    ad esempio, carbonato di calcio di granulometria varia e viene utilizzato per la pulitura di tutti i tipi di pietra (travertino, pietra serena, marmo di Carrara, ecc.), laterizio, cemento, metalli in genere (oro, ferro, alluminio, bronzo, ecc.) e a secco su strutture in legno. 

    Il sistema Jos rimuove i graffiti, muschi, licheni, smog, calcare (fontane), incrostazioni varie, pitture, ecc.


    Dopo l’intervento di pulitura, i supporti, non hanno subito abrasioni ne danni irreversibili, perché il sistema Jos non asporta il materiale costituente il supporto stesso, ma solo quello che vi è sovrapposto, lasciando la patina d’invecchiamento intatta.

Rinforzi strutturali

Realizziamo da anni rinforzi strutturali utilizzando materiali innovativi avendo cura di rispettare la storia del manufatto, lo studio accurato dei supporti e la compatibilità tecnica tra il vecchio e il nuovo materiale.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Rinforzi strutturali con tecnica del Beton plaquè (acciaio e stucco epossidico) e con i materiali compositi quali F.R.P.,"Fiber Reinforced Plastics" materiali fibrorinforzati (carbonio, fibra di vetro, Kevlar) a matrice polimerica (resina epossidica) sono comunemente utilizzati per soddisfare le esigenze dei professionisti e risolvere le problematiche di consolidamento e rinforzo delle strutture portanti degli edifici esistenti.


    Nello specifico, i casi di rinforzo strutturale con gli F.R.P. vengono utilizzati sia nel settore del restauro che in quello civile:


    • Cerchiatura di pilastri, con lo scopo di incrementare la resistenza a compressione e la duttilità del calcestruzzo;


    • Rinforzo di travi e solai, per incrementare il rinforzo a flessione del sistema;


    • Restauro e il consolidamento di strutture a volta, archi, collegamenti tra elementi disconnessi e rinforzo di murature in pietra o in materiali misti;


    • Ripristino di strutture in generale dissestate o degradate, laddove è indispensabile integrare la sezione resistente a trazione e taglio o comunque adeguarle sismicamente;

Risanamento Calcestruzzo

Il calcestruzzo, come per qualsiasi altro materiale a contatto con l’ambiente atmosferico e/o marino è soggetto a degrado e necessita pertanto manutenzione e protezione nell’arco degli anni.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Esistono diverse cause che possono portare all’innesto dell’ammaloramento del materiale comportando manifestazioni visive che comunemente ritroviamo nelle lesioni, distacchi, disgregazione e corrosione dei ferri di armatura.

    Si parte solitamente da un? attenta analisi delle cause che possono aver innestato il degrado per poter individuare le tecniche e i materiali più idonei alla risoluzione del problema.

    Risanamento strutturale del calcestruzzo mediante la rimozione dello strato carbonatato, la pulizia e il ripristino della passività dei ferri di armatura, la ricostruzione della parte rimossa con malte che ristabiliscono l'originale resistenza e durabilità della struttura.


    Ripristino della continuità degli elementi mediante iniezioni di malta micronizzata a base cementizie e resina che hanno la funzione di riempire le cavillature, vuoti e lesioni in generale, ristabilendo l’integrità strutturale e proteggendo contro un ulteriore deterioramento.


    Idroscarifica ad alta pressione  Rappresenta una tecnica che attraverso getti d’acqua ad altissima pressione (1.000- 1.500 bar) garantisce una rimozione selettiva, asportando solo il calcestruzzo deteriorato ed evitando il danneggiamento delle armature e delle parti sane.

Coibentazioni

Per coibentazione si intendono tutte le operazioni finalizzate ad isolare un sistema acusticamente o termicamente.


Realizziamo tali interventi da anni soprattutto termicamente in accoppiamento con i sistemi di impermeabilizzazione su coperture o terrazzi di grosse dimensioni.

Impermeabilizzazioni

IMPERMEABILIZZAZIONI CON GUAINE BITUMINOSE E TELI SINTETICI (PVC- TPO)

Nel primo tipo vengono usate  guaine bituminose in rotoli che possono essere armate o non. La guaina viene srotolata lentamente e viene scaldata la base bituminosa tramite un cannello a gas per farla aderire al supporto, si procede stendendo e incollando a caldo, uno dopo l’altro, i vari strati.

Nel  secondo tipo  i teli sintetici   sono fissati al supporto mediante fissaggio meccanico  o zavorre, non necessitano di una posa in doppio strato,

vengono saldati tra loro tramite apposite apparecchiature ad aria calda. Hanno una buona resistenza chimica ed all’invecchiamento  ed ai ristagni d’acqua vengono utilizzate per  di tetti piani, piscine e vasche per la raccolta d’acqua.

IMPERMEABILIZZAZIONI CON MALTE CEMENTIZIE E RESINE EPOSSIDICHE E POLIURETANICHE 


Applicazione di Resine Acriliche, Epossidiche, Poliuretaniche  che vengono utilizzate per la protezione e impermeabilizzazione di superfici in calcestruzzo come pareti e pavimenti o vasche idonea al contenimento di acqua potabile  o contenti agenti chimici in grado di resistere agli oli, ai lubrificanti, a solventi acidi.  Possono essere utilizzate per un valido sbarramento all’acqua in spinta e controspinta. Date a qualsiasi altezza, su superfici orizzontali o/o verticali e/o inclinate in materiale cementizio, metallico, poliuretanico, bituminoso, precedentemente preparato e appositamente primerizzato. Posso essere applicate a spatola,  a pennello, rullo o spruzzo spesso con o senza interposta armatura

IMPERMEABILIZZAZIONI  CON POLIUREA


La poliurea è un elastomero ottenuto per poliaddizione di un disocianato alifatico o aromatico ottenuto per poliaddizione dei prodotti, applicata a rullo (poliurea a freddo) o a caldo mediante apposita macchina (poliurea a caldo). La cosiddetta reazione di polimerizzazione tra i due componenti permette di creare uno strato continuo e monolitico nel rivestimento delle superfici, anche delle piu complesse differenziandola notevolmente da gli altri sistemi impermeabilizzanti.

Questo tipo di intervento permette l'applicazione anche su materiali metallici; è particolarmente indicato per il settore industriale e meccanico per la protezione dall'umidità e dall'attacco chimico, ma trova largo utilizzo anche per impermeabilizzare coperture piane e/o a falda, viadotti, impalcati, ponti, parti di prospetti, vasche e giunti di dilatazione

AMBIENTE CONFINATO


Possediamo il personale formato secondo quanto stabilito dal D.Lgs.81/08, per l’esecuzione degli interventi, che essi siano impermeabilizzazioni, trattamenti con resine o semplici manutenzioni, all’interno degli ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Share by: